Bordeaux, al centro della famosa regione vinicola, è una città portuale situata sulle rive del fiume Garonne, nel sud-ovest della Francia. È rinomata per la cattedrale gotica di Saint André, le ville del XVIII e XIX secolo e i notevoli musei di arte, come il Museo delle belle arti. Giardini pubblici costeggiano i moli sulle anse del fiume. La grande piazza della Borsa, al cui centro si trova la fontana delle Tre Grazie, si affaccia sulla grande vasca Miroir d’Eau.

  1. Piazza della Borsa, il Miroir d’Eau, lo specchio d’acqua che si trova a poco distanza sulla riva della Garonna. I 2 centimetri d’acqua di questa che i locali chiamano pataugeoire (piscinetta) all’occorrenza si trasformano in una nebbia alta 2 metri.
  2. Cattedrale di Sant’Andrea, il monumento religioso più importante di Bordeaux, la Cattedrale, fu costruito nel 1096 per volontà di Papa Urbano II.
  3. Chiesa di San Michel, con i suoi 114 metri di altezza, la torre campanaria della Chiesa di Saint Michel è forse la più alta di Francia. Come per la chiesa di Sant’Andrea, anche in questo caso la torre è staccata dal resto del corpo, caratteristica molto rara in Europa.
  4. Museo di Belle Arti, Girando per l’Europa non capita spesso di potersi godere, per soli 4 €, un museo così ricco di opere d’arte di valore.
  5. Porta Grosse-Cloche, simbolo che identifica Bordeaux, costruita nel XV secolo sui resti della porta di Sant’Eligio, detta anche di San Giacomo, perché da qui passavano i pellegrini diretti a Santiago de Compostela.
  6. Lungofiume della Garonna, non è un caso che nel 2007 l’UNESCO ha deciso di dichiarare Patrimonio dell’Umanità questa riva della Garonna.
  7. Rue Sainte Catherine, è praticamente impossibile visitare Bordeaux senza passare e ripassare per Rue Sainte Catherine.
  8. Grand Theatre, anche se Stendhal in visita a Bordeaux ha dichiarto che è “il teatro più brutto del mondo“.
  9. Dune di Pilat, fuori dalla città raggiungibili facilmente in treno o bus.

   +39 377.1842413
   info@semparinzir.it
   Gira il mondo Gira (Sempar in Zir)
   Sempar in Zir
   semparinzir

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *