Praga, capitale della Repubblica Ceca, è attraversata dal fiume Moldava. Soprannominata “la città dalle cento torri”, è nota per la Piazza della Città Vecchia, cuore del nucleo storico, sede di colorati edifici barocchi, chiese gotiche e dell’orologio astronomico medievale, che dà spettacolo allo scoccare di ogni ora. Completato nel 1402, il pedonale Ponte Carlo è fiancheggiato da statue di santi cattolici.
Non si può avere la pretesa di vedere tutte le bellezze di Praga in pochi giorni, quindi mi limito a descrivere alcune mie personalissime idee su cosa vedere dovute anche dalla precedente visita, ahimè molti anni fa.

  1. Ponte Carlo, emblema della città e uno dei posti più romantici del mondo, costruito nel 1390 e adornato ai lati da statue annerite dal tempo, il momento migliore per goderselo è al tramonto.
  2. Quartiere Mala Strana, qui troverete la chiesa di San Nicola che con la sua cupola verde rappresenta una dei più pregevoli edifici barocchi dell’Europa Centrale.
  3. Castello di Praga, è la principale attrattiva della città, è il castello antico più grande del mondo, costruito intorno all’anno 1000.
  4. Vicolo d’oro, vicolo pittoresco con minuscole case colorate del XVI secolo (ci ha vissuto anche Kafka).
  5. Piazza della città vecchia, rappresenta il cuore di Stare Mesto ed era la piazza principale di Praga già nel X secolo. Gli edifici più importanti che vi si affacciano sono il Municipio con al sua torre e l’Orologio Astronomico, la Chiesa della Vergine Maria Davanti a Tyn, Palazzo Kinsky e la grande statua di Jan Hus.
  6. Klementinum e Torre Astronomica, è un vasto complesso di sale barocche e rococò che rappresentava la sede del collegio gesuita e dell’università e che oggi è occupato dalla Biblioteca Nazionale Ceca, include la Sala della Biblioteca, una sala che toglie il fiato per la sua bellezza.
  7. Quartiere Olesovice, qui si trovano alcune belle opere di street art fatte da artisti internazionali, il Centro di Arte Contemporanea DOX, famoso per avere un dirigibile di legno sul tetto e il Vnitroblock perfetto per fare una pausa, uno spazio polifunzionale che ha al suo interno gallerie d’arte, negozi, coworking e un bar/ristorante. 

    Tante altre, sono le cose da vedere….. sarà motivo per tornare.

   +39 377.1842413
   info@semparinzir.it
   Gira il mondo Gira (Sempar in Zir)
   Sempar in Zir
   semparinzir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *