10 consigli degli assistenti di volo per volare senza imprevisti.

  • Prima di volare, prendete un pennarello e scrivete il vostro nome, cognome, città, indirizzo e e-mail su un comunissimo foglio di carta A4. Andate in tipografia e fatelo laminare o plastificare, così da renderlo più resistente e inseritelo all’interno delle vostre valigie. Servirà ad identificarle qualora i bagagli cadessero.
  • Fotocopiate il vostro passaporto e conservatene una copia nel bagaglio a mano. Poi datene un’altra al vostro compagno di viaggio e lasciatene una terza a casa di qualche amico fidato. Può sembrare eccessivo, ma l’equipaggio di cabina ha le foto dei passaporti anche sui propri telefoni cellulari.
  • L’assicurazione di viaggio non è molto utile se nessuno sa con chi avete stipulato la vostra polizza. Il consiglio è quello di avvertire i vostri compagni di viaggio e anche qualche amico a casa, così da permettergli di sapere a chi rivolgersi e chiedere aiuto qualora dovesse succedere il peggio.
  • Non ordinate un pasto vegetariano in anticipo. Gli esperti rivelano che le verdure a bordo vengono raramente aggiornate e, inoltre, le compagnie non fanno differenza tra un pasto vegano ed uno vegetariano. Il rischio è quello di ritrovarsi di fronte a cibo che non corrisponde a quello ordinato.
  • Riponete il caricatore del cellulare e l’adattatore nel bagaglio a mano. I voli possono essere spesso ritardati o deviati e ritrovarsi in un paese straniero con la batteria scarica non è proprio l’ideale quando siete in viaggio. È inoltre consigliato anche disattivare il roaming dati prima di lasciare i Paesi dell’Unione Europea.
  • Lasciate un cambio di biancheria intima nel bagaglio a mano. Può sembrare eccessivo, ma non occupa troppo spazio ed è un accorgimento che può evitare spiacevoli inconvenienti, qualora la valigia venisse smarrita oppure dovesse arrivare in ritardo. In questo modo, avrete un cambio pronto all’uso in attesa di poter andare in un negozio a comprare il necessario.
  • Se viaggiate con dei farmaci, è vivamente consigliato di conservarli sempre nella confezione originale, insieme ad una copia della prescrizione del vostro medico curante. Sono due accorgimenti che si riveleranno molto utili di fronte ad un’interrogazione alla dogana. Venire trovati in possesso di pillole che risultano difficili da identificare non renderebbe piacevole la vostra esperienza di viaggio.
  • Non volate mai in pantaloncini: non si può mai sapere dove atterrerà il vostro aereo in caso di dirottamento. 
  • Da evitare le infradito, non volate mai con loro ai piedi. In caso di emergenza, il personale aereo è addestrato per far scendere un passeggero in meno di 90 secondi. Le emergenze sono incredibilmente rare, questo è vero, ma per affrontarle al meglio servono delle scarpe comode per essere veloci.
  • Se usate la cassaforte dell’albergo, mettete al suo interno una sola scarpa. Può sembrare un’assurdità, ma al momento di andare via, cercare quella scarpa dovrebbe farvi ricordare di svuotare la cassaforte quando state preparando i bagagli per andare via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *