Regole ufficiali per viaggiare dal 18 maggio al 31 luglio

Il decreto varato è valido dal 18 maggio al 31luglio 2020. Per agosto e settembre saranno pubblicati nuovi provvedimenti in funzione a come evolverà la situazione Covid-19.
Dal 18 maggio gli spostamenti sono liberi e senza obbligo di autocertificazione all’interno della propria regione, anche per motivi di turismo, fatta eccezione per quelle aree dove si verifica un aggravamento della situazione epidemiologica.
Dal 3 giugno possono ripartire gli spostamenti liberi su tutto il territorio nazionale e senza obbligo di autocertificazione, anche per motivi di turismo. Salvo limitazioni per eventuali zone a rischio, dal 3 giugno ci si potrà muovere liberamente su tutto il territorio nazionale, anche per raggiungere hotel, b&b, resort e altri tipi di strutture. Comuni e Regioni potranno stabilire ulteriori regole per gli spostamenti in base all’evolversi della situazione. Significa che prima di prenotare un soggiorno in un’altra regione o prima di partire sarà importante andar a verificare la presenza di eventuali disposizioni.
Per l’estero l’Italia ha deciso di riaprire i propri confini nazionali a partire dal 3 giugno. Questo NON significa che sarà possibile viaggiare liberamente al di fuori dell’Italia, dipenderà da quali paesi decideranno di aprire i propri confini nei confronti degli italiani. Il sito per verificare tutte le info ufficiali resta sempre il Sito Ufficiale della Farnesina.

Fonti:
Decreto Legge 16 Maggio 2020 (n.33) – Art. 1 (Spostamenti su territorio regionale e nazionale)
– D.P.C.M. 17 Maggio 2020 – Art. 4 (Disposizioni in materia di ingresso in Italia), Art. 5 e Art. 6 (Transiti e soggiorni di breve durata in Italia), Art. 7 (Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera), Allegato 14 (Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica), Allegato 16 (Misure igienico-sanitarie), Allegato 17 (Linee guida per la riapertura delle attività’ economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020)
– Decreto Legge 19 Maggio 2020 (n.34) – Art. 176 (Bonus Vacanze)

Per info:
+39 377.1842413
info@semparinzir.it
Gira il mondo Gira (Sempar in Zir)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *